lunedì 6 ottobre 2008

CRITICAL (HALLOWEEN) MASS - 31 OTTOBRE 2008

EMERGENZA SICUREZZA:
IN BICICLETTA PER LIBERARE CREMONA DALLE POLVERI SOTTILI


I pericoli per la sicurezza dei cittadini cremonesi aumentano !


Cremona è al primo posto in Italia per i tumori allo stomaco, al terzo per i tumori in generale, per non parlare delle affezioni cardiocircolatorie e respiratorie.


Secondo i dati dell'Arpa, a Cremona siamo per 156 giorni all'anno sopra la soglia di attenzione dei 50 microgrammi per metro cubo. Questo quando invece l'Unione Europea chiede che, entro il 2012, si faccia un abbattimento fino al 25% delle pm 2,5, che rappresentano il 60% delle pm 10, e quindi un loro abbassamento comporterebbe anche la necessità di abbassare la soglia limite di quest'ultime. Questo particolato è generato da varie fonti: ciminiere, inceneritori, traffico, il consumo delle gomme, per non parlare del lavoro agricolo.


Inoltre gli agenti in servizio presso le scuole del centro , hanno più volte segnalato situazioni estremamente critiche: nelle fasce orario di ingresso/uscita si crea sulle strade promisquità tra pedoni, ciclisti ed i veicoli motorizzati con congestione del traffico, ingorghi e doppie file.


Si dovrebbe abbattare il traffico invece si fanno autostrade.


Altro che emergenza clandestini e bambini rom!


Ed i politici istituzionali, quali misure stanno decidendo di adottare in merito?


Il Popolo delle Libertà, con in testa la Lega, sta montando la protesta contro la decisione dell'amministrazione comunale di estendere la Zona a Traffico Limitato a Corso Garibaldi, Piazza Vida, Via Plasio, Via Ponchielli e Via Gerolamo da Cremona a partire dal 30 novembre prossimo.
La loro preoccupazione prioritaria è quella di stimolare l'afflusso verso il centro storico di potenziali acquirenti, per garantire i profitti delle feste natalizie alle botteghe del centro.


Dall'altra parte, la posizione dell'amministrazione comunale nei confronti della riduzione del traffico, del miglioramento della qualità dell'aria, della sensibilizzazione verso atteggiamenti più rispettosi dell'ambiente e della città è puramente ideologica (vedi i favori a Tamoil, Arvedi, Linea Group Holding, ...).


Che senso ha istituire delle Zone a Traffico Limitato senza garantire dei collegamenti capillari con servizi pubblici e piste ciclabili efficienti?

Forse quello di privilegiare gli interessi dei grandi centri commerciali (in particolare quelli dell' IPERCOOP) ?



Gli ostacoli che si trovano sulla strada, a voler adottare comportamenti virtuosi, sono davvero tanti.

LIBERIAMOCENE !!!

MARTEDI' 7 OTTOBRE 2008 - ORE 21:30

RIUNIONE AL CSA KAVARNA, VIA MAFFI 2, CASCINETTO

CRITICAL MASS: AGITARE BENE PRIMA DELL'USO !


Invitiamo chi fosse impedito a partecipare, a lasciare i propri commenti e proposte sul blog:


P.S. PASSAPAROLA !!!

Nessun commento:

Posta un commento